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Tadasana (Samasthiti).

 

 

Attenzione:

E' bene essere seguiti da un Maestro per i primi anni di pratica. L'esecuzione di tutte le Asana se fatte male possono arrecare microlesioni o problemi tendineo-muscolari. Cercate un Centro Yoga nella Vostra citt e seguite un corso. Il "fai da te" nello yoga sconsigliato.

Author: Roberto Boschini

Sw Dhyan Nirman

Tadasana - La montagna  (Tada = Montagna)

In piedi, nella corretta posizione ortostatica (i piedi devono essere ben vicini ed allineati uno con l'altro), all'inizio bene contrarre l'arco plantare come se se si volesse prendere il tappetino con le dita dei piedi. Contraete i polpacci, le cosce, i glutei, le mani saranno lungo i fianchi lateralmente e dovranno essere "vive", non abbandonate.

Fate attenzione a non tenere le mani o troppo avanti (le spalle si curverebbero in avanti) o troppo indietro (si forma una tensione eccessiva nella zona dorsale). Le braccia e le spalle all'inizio mantenetele rigide, ma rilassate.

 

Il bacino sar leggermente in retroversione senza eliminare completamente la normale curva lordotica lombare.

L'addome rientra contraendo leggermente i muscoli addominali, il torace ampio, le spalle abbassate e rilassate.

Il mento rientra per raddrizzare leggermente la zona cervicale. Tutto il viso rilassato.

Dopo aver trovato la postura corretta lasciate andare tutte le contrazioni e mantenete la posizione corretta fino a 5 minuti. Il respiro sar addominale e rilassato.

Benefici: Tadasana aiuta ad allineare la spina dorsale, trovare la simmetria del corpo, riposarsi durante una sequenza di asana. Aiuta anche a coltivare la concentrazione, ad esempio se si porta la consapevolezza al respiro lento e regolare. Quest'Asana una fra le Asana base dalla quale si possono costruire tutte le altre, come lo Shavasana per le posizioni da Supino.

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