Home

Precedente                 Torna ad elenco miniature      Torna ad elenco alfabetico                Successivo

Saithalyasana

 

 

 

 

 

Attenzione:

E' bene essere seguiti da un Maestro per i primi anni di pratica. L'esecuzione di tutte le Asana se fatte male possono arrecare microlesioni o problemi tendineo-muscolari. Cercate un Centro Yoga nella Vostra città e seguite un corso. Il "fai da te" nello yoga è sconsigliato.

Author: Roberto Boschini

Sw Dhyan Nirman

Saithalyasana: La posizione di rilassamento degli animali.

Si inizia sedendosi con le gambe larghe. Si sposteranno poi i piedi in modo che quello destro sia davanti al perineo ed il sinistro sia a lato del gluteo sinistro, facendo attenzione che la linea fra la tibia ed il tarso del piede sia retta.

 

INSPIRAZIONE.  Si ruota il busto  verso destra, si incrociano i pollici ed inspirando si sollevano le braccia verso il soffitto stirando bene anche il tronco.

 

ESPIRAZIONE. Espirando si flette il tronco verso il pavimento facendo attenzione che la schiena rimanga ben dritta, senza formare un gobba a livello dorsale, come è evidenziato nella miniatura a lato. E' molto importante rispettare questo particolare per evitare di danneggiare la zona lombare nei suoi dischi intravertebrali .

Se si sente che la schiena o le cosce non reggono lo sforzo o se si ha una patologia grave alla schiena è bene appoggiare le mani a terra prima di eseguire la flessione, aiutandosi con le braccia nei movimenti di discesa e successivamente di risalita.

Quando si è conclusa l'espirazione bisognerebbe trovarsi completamente rilassati con lo sterno appoggiato al ginocchio e la testa a terra.

Iniziando poi la inspirazione, inspirando,  si ritorna indietro esattamente al contrario di come si è scesi. Ripetere cinque volte e poi effettuare la fase statica distesi sulla coscia. Ripetere poi sull'altro lato.

 

Quest'asana ricorda molto come benefici ed efficacia Shashankasana i suoi benefici si riscontrano anche molto bene su Manipura Chakra .