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Paschimottanasana

 

 

 

 

 

Attenzione:

E' bene essere seguiti da un Maestro per i primi anni di pratica. L'esecuzione di tutte le Asana se fatte male possono arrecare microlesioni o problemi tendineo-muscolari. Cercate un Centro Yoga nella Vostra citt e seguite un corso. Il "fai da te" nello yoga sconsigliato.

Author: Roberto Boschini

Sw Dhyan Nirman

Paschimottanasana: Posizione ad occidente (Paschima = occidente)

Ugrasana: posizione formidabile   (Ugra = Formidabile, potente, nobile)

Bramacharyasana: Posizione dell'autocontrollo (Bramacharya = celibato, autocontrollo)

Seduti in Dandasana con le gambe dritte davanti a s el a schiena perpendicolare al pavimento, incrociare i pollici (questo per permettere di allineare la schiena lungo la linea mediana del corpo).

Inspirando sollevare le braccia dritte, e guardarle portando indietro la testa.

Espirando ci si flette in avanti avendo cura di far partire il movimento non dalla testa o dalle spalle ma dal bacino e addome.

E' come se volessimo portare l'addome verso le cosce.

Poi quando la flessione arrivata al limite, abbassare le braccia (che saranno rimaste allineate con la schiena dritta) e afferrare gli alluci con l'indice ed il medio.

L'obiettivo non tanto portare la testa verso le gambe ma allungare la spina dorsale ed il retro delle gambe. Tutte le fasce muscolari posteriori sono interessate all'allungamento. Se ci si vuole aiutare con le braccia nello stiramento tirare dolcemente il corpo verso i piedi sollevando i gomiti lateralmente per allineare la zona dorsale (come si vede nella miniatura accanto).

Mantenere quest'asana anche 5 10 minuti.

per sciogliere l'asana procedere esattamente al contrario durante l'inspirazione.

Quet'asana importantissima tonifica gli organi addominali, ringiovanisce la spina dorsale, migliora la digestione, cura l'impotenza e guida al controllo sessuale.

Stimola molto Swadhistana Chakra  

                       e Manipura Chakra  

 

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