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Set bandha sarvangasana (Uttana mayurasana)

 

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Attenzione:

E' bene essere seguiti da un Maestro per i primi anni di pratica. L'esecuzione di tutte le Asana se fatte male possono arrecare microlesioni o problemi tendineo-muscolari. Cercate un Centro Yoga nella Vostra città e seguite un corso. Il "fai da te" nello yoga è sconsigliato.

Author: Roberto Boschini

Sw Dhyan Nirman

Setu bandha sarvangasana: Ponte (setu = ponte, Setu bandha= formazione o costruzione di un ponte)

Uttana Mayurasana : pavone con le penne distese (Ut=intenso, Tan= tendere Mayura= Pavone)

Si inizia da Shavasana (Foto 1), si piegano le gambe e si portano i talloni il più possibile vicino ai glutei, lasciando i piedi e le ginocchia alla larghezza del bacino (Foto 2).

Si solleva poi prima il bacino da terra (Foto 3 e Foto 4) e poi il resto della schiena, inarcando, come fosse un ponte il corpo. Il peso graverà sulle spalle ed i piedi (Foto 5) N.B:. Il collo è rilassato.

Uno stadio più avanzato prevede che le mani vadano in appoggio sulla schiena, e tutto il peso graverà su di esse (Foto 6). In questa variante la zona lombare è soggetta ad una forte tensione.

ATTENZIONE: in caso di lordosi lombare accentuata non arrivare mai a prendere la postura N°6 e N°7! Potrebbero generarsi forti dolori alla schiena ed al nervo sciatico.

 

Nelle fasi più avanzate si sposteranno gradualmente i piedi lontano dai glutei intensificando ulteriormente l'inarcamento della schiena. (Foto 7)

 

 

Mantenere fino a 30 secondi o più in base alla propria preparazione.

Setu bandha srvangasana elasticizza la colonna vertebrale, migliora la funzionalità delle ghiandole surrenali e drena da reni eventuale renella.

Asana di grande difficoltà in particolar modo negli ultimi stadi.

Il respiro sarà anche toracico. Questa asana aiuta ad aumentare la capacità e la grandezza della gabbia toracica, migliorando la respirazione.

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