Home

Precedente                 Torna ad elenco miniature      Torna ad elenco alfabetico               Successivo

Supta Udarakarshasana (Jatara Parivartanasana sua variante)

 

Attenzione:

E' bene essere seguiti da un Maestro per i primi anni di pratica. L'esecuzione di tutte le Asana se fatte male possono arrecare microlesioni o problemi tendineo-muscolari. Cercate un Centro Yoga nella Vostra città e seguite un corso. Il "fai da te" nello yoga è sconsigliato.

Author: Roberto Boschini

Sw Dhyan Nirman

Supta Udarakarshasana - Torsione della spina dorsale.

Si prende da Pawanmuktasana , si allargano le braccia in modo che siano perpendicolari al corpo. Espirando si accompagnano le ginocchia verso il pavimento alla propria destra. Si appoggia la mano sinistra sul ginocchio destro per stabilizzare l'asana e, dopo averla sollevata leggermente, si gira la testa a destra.

Attenzione a non sollevare la spalla opposta (in questo caso la destra), questo significherebbe che si è andati altre le proprie possibilità di torsione e si potrebbe danneggiare la zona lombare, e comunque non si riuscirebbe a rilassarsi. se ciò dovesse avvenire mettere un rialzo sotto il ginocchio per facilitare la torsione. Bisogna che la posizione sia assolutamente comoda da mantenere.

Si porta poi la mano a terra, si gira la testa raddrizzandola e poi , inspirando, si sollevano le gambe - Attenzione, le ginocchia dovranno esser ben vicine al torace per proteggere la zona lombare -

Si procede effettuando l'asana in  modo speculare dall'altro lato.

mantenete la posizione fino a 1 minuto, con una respirazione addominale lenta e controllata.

Questa Asana ha diversi benefici: migliora il massaggio addominale che già era stato attivato con Pawanmuktasana ,allunga gli addominali nella loro fascia obliqua, allevia la tensione alla zona lombare e al collo, porta equilibrio fra il sistema nervoso simpatico e parasimpatico

Il piccolo Amrit Associazione A.s.d. | P.I. 02682000738 | info@ilpiccoloamrit.it | Scuola di Yoga e massaggio: formazione e specializzazione.