Home

Precedente                 Torna ad elenco miniature      Torna ad elenco alfabetico                Successivo

Ardha matsyendrasana

 

1

2

3

4

5

 

Attenzione:

E' bene essere seguiti da un Maestro per i primi anni di pratica. L'esecuzione di tutte le Asana se fatte male possono arrecare microlesioni o problemi tendineo-muscolari. Cercate un Centro Yoga nella Vostra città e seguite un corso. Il "fai da te" nello yoga è sconsigliato.

Author: Roberto Boschini

Sw Dhyan Nirman

Ardha Matsyendrasana: torsione della spina dorsale

Ardha = metà.   Matsyendra è menzionato come uno dei fondatori dell'Hatha Vidya.

Eseguire diversi passaggi per permettere di elasticizzare la schiena e le articlozioni delle anche e delle ginocchia (Vinyasa Krama):

  1. Eseguire alcune torsioni della spina dorsale, se possibile con una gamba in Ardha padmasana (Vedi preparazione Padamasana).
  2. Prendere poi Marychasana: piegare la gamba destra, portare il piede alla sinistra del ginocchio. Far combaciare l'ascella sinistra con la parte laterale del ginocchio destro. L'avambraccio perpendicolare farà da "filo a piombo" per la spina dorsale che dovrà allinearsi ad esso. Poi ruotare espirando prima la testa, poi le spalle fino alla vita.(come si vede in miniatura)
  3. Lo stadio più avanzato prevede che la mano sinistra vada a prendere o il ginocchio sinistro o il piede destro (come si vede in miniatura).
  4. Si fa passare poi il braccio sinistro fra le gambe per arrivare a prendere il polso del braccio opposto dietro la schiena..
  5. La forma completa di Ardha Matsyendrasana prevede che la gamba sinistra sia piegata con il tallone in prossimità (ma non sotto) al gluteo destro.

per sciogliere ogni singolo stadio ripetere il tutto esattamente al contrario, come sempre si fa per tutte le asana.

Ripetere poi in modo speculare per l'altra parte.

Mantenere fino a 1 minuto per parte respirando intensamente con l'addome.

La torsione stimola i nervi spinali a portare equilibrio fra il sistema nervoso simpatico e parasimpatico, come Supta Shava Udarakarshasana

La respirazione profonda a cura del muscolo diaframmatico effettua un massaggio profondo all'addome migliorando la peristalsi intestinale e la funzionalità di tutti gli organi addominali.

Ottima per alleviare problemi al collo.

Il piccolo Amrit Associazione A.s.d. | P.I. 02682000738 | info@ilpiccoloamrit.it | Scuola di Yoga e massaggio: formazione e specializzazione.