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Pada Hastasana

 

Attenzione:

E' bene essere seguiti da un Maestro per i primi anni di pratica. L'esecuzione di tutte le Asana se fatte male possono arrecare microlesioni o problemi tendineo-muscolari. Cercate un Centro Yoga nella Vostra città e seguite un corso. Il "fai da te" nello yoga è sconsigliato.

Author: Roberto Boschini

Sw Dhyan Nirman

Pada Hastasana: Portare le braccia (Hastsa) verso i piedi (Pada)

Da Tadasana allineare bene il corpo lungo la propria linea mediana (seguire i consigli dati nella descrizione di Tadasana)

Incrociare i pollici e sollevare inspirando le braccia dritte verso il soffitto seguendo le mani con lo sguardo. Intrecciando i pollici si è sicuri che la spina dorsale rimarrà allineata.

Si possono vedere i consigli dati per Ahasta Uttanasana.

 

Espirando flettersi in avanti cercando di mantenere la schiena dritta e allineata.

Flettersi completamente portando le mani verso i piedi. Se non si arriva a toccare terra o a prendere i piedi si possono incrociare le braccia e prendersi i gomiti.

Bisogna portare la consapevolezza alle spalle, collo, viso, braccia ed essere sicuri che non ci siano tensioni di alcun genere.

Rilassarsi e durante l'espirazione il corpo avrà modo di allungarsi in tutta la sua parte posteriore.

Se si riesce si terranno le gambe dritte (si possono contrarre volontariamente i quadricipiti femorali portando verso l'alto le rotule in modo da permettere ai muscoli antagonisti - quelli sul retro della coscia - di allungarsi maggiormente), se si forma troppa tensione non andate oltre le vostre possibilità del momento e piegatele leggermente. Se avete piegato le gambe allora il corpo potrà scendere ulteriormente rilassando ancora di più la schiena.

Mantenere fino a 1 minuto o più.

Per sciogliere l'asana prima sollevare il capo poi raddrizzare la schiena, incrociare i pollici e sollevarsi alzando anche le braccia per tornare in Ahsta uttanasana.

La consapevolezza sarà portata a Swadhistana Chakra  

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